Saldaconto (pagamenti / incassi automatici)

Questo modulo è particolarmente utile perché permette di effettuare contemporaneamente l’operazione di inserimento in Prima Nota degli incassi o pagamenti clienti/fornitori (con pareggio delle partite) e di emettere gli ordini di pagamento ai fornitori mediante bonifici bancari oppure assegni, oppure incassare le fatture clienti a mezzo di reversali.

Nel caso di incasso/pagamento a clienti/fornitori, vengono proposte tutte le fatture scadute non pagate o parzialmente accontate.

L’utente puo’ chiedere, che tutte le fatture vengano pagate, oppure che soltanto qualcuna sia pagata e qualcun’altra accontata, eventualmente inserendo delle righe di commento (ad es. perche’ in attesa di Nota credito).

E’ possibile arrotondare l’importo complessivo di ciascun fornitore per evitare gli spiccioli ed in questo caso il programma provvedera’ ad aggiungere alla contabilizzazione delle prime note anche gli abbuoni.

E’ prevista la stampa di diversi documenti quali: la lettera informativa al fornitore, l’elenco dei bonifici alla banca oppure la stampa degli assegni con lettera allegata, la distinta dei pagamenti effettuati.

Accertamento fatture fornitori

Questa funzione permette di poter richiamare tutte le bolle di entrata merci al momento del ricevimento della fattura passiva e, dopo aver controllato la corrispondenza di quanto indicato in fattura con la merce entrata e gli accordi presi col fornitore, effettuare in automatico la registrazione in contabilità della fattura passiva.

E’ possibile aggiungere alle righe di bolla richiamate, altre righe rilevate direttamente dalla fattura passiva, quali spese di trasporto, di imballo, ecc.